Anche le torte si spogliano con il caldo !!!

NakedCake al cacao e frutti di bosco

NakedCake

NakedCake

Eh si con questo caldo si spogliano anche le torte ahahah 🙂 !!! La Naked cake, torta nuda, è infatti l’ultima moda delle torte decorate, si tratta di una torta a strati farcita di crema (panna, crema al mascarpone, al burro, ganache ecc..) e che non prevede alcuna copertura esterna, ma lascia a vista i diversi strati. Mi sono innamorata subito di questo genere di torte, perché adoro le cose minimaliste, ma che allo stesso tempo stupiscono per la loro semplicità.

Nonostante la sua apparente semplicità infatti, la torta Naked richiede una una particolare attenzione ai tagli, essendo nuda è più difficile mascherare eventuali errori hihihihih ;). La Neked ha un minimo di due piani e a sua volta ogni piano ha almeno due strati quindi, necessita di una base molto sostenuta, in grado di reggere il peso dei piani e delle farciture, per questo motivo l’uso del Pan di Spagna dall’interno soffice, spumoso e bagnato è da evitare. Si prediligono invece torte in stile americano come la Sponge Cake, Molly cake, Madeira Cake, Chiffon cake e la Mud cake, tutte torte a base di burro che conferisce loro consistenza e morbidezza, in modo da poter evitare l’uso di bagne che inevitabilmente aumenterebbero il rischio di collasso della torta. Ed è proprio questo il rischio che mi preoccupava più di tutti dovendo trasportare la torta in macchina, con il caldo infernale di questi giorni, e per un viaggio di un’oretta circa. Per giorni ho studiato il “piano perfetto” per il trasporto della torta, che avevo scelto proprio perché tra le tante torte meglio si prestava ad affrontare il caldo torrido di questa estate. Quanto meno non avrei rischiato che panna o pasta di zucchero per la copertura si sciogliessero rovinosamente… quindi ho preparato le torte (perché ne ho fatte 2 visto che dovevano sfamare 80 persone cc :p) il giorno prima e le ho assemblate, ma non decorate, e lasciate in frigo per un giorno. Il giorno della cena a cui ero ospite e incaricata del dolce, ho messo le torte di tre piani in due scatole per torte, coibentate da me con della carta alluminio e due ghiaccini per borse termiche in ogni scatola. Non potevano non arrivare intere, avevo fatto tutto il possibile per tenerle al fresco e naturalmente ho sperato  e scongiurato che non ci fosse troppo traffico, che non facesse troppo caldo e che la strada non fosse così piena di buche come quasi tutte le strade di Roma!!!!! Come al solito quando vuoi che qualcosa non accada ….. al 99,9% dei casi accadrà ed è stato così …super caldo umido e traffico fuori dal normale vista l’ora non proprio di punta, ma si sa a Roma come la giri giri è sempre l’ora di punta hihihi 😀 …ma nonostante tutto ho vinto IO ahahahah .. le torte sono arrivate sane e salve e con molta tranquillità le ho poi decorate in loco ….!!! Nà faticaccia… ma il risultato e il gradimento dei miei speciali commensali, mi ha ripagato di tutto il lavoro fatto 🙂

Per la torta in questione ho usato la ricetta di una Sponge Cake al cacao. Vi indico le dosi della torta più piccola a 3 piani: 1 teglia rotonda da 24 cm, 1 teglia da 19 cm e 1 teglia da 16 cm se non le avete tutte potete farne due da 24 cm e avere una torta a più strati della stessa misura;  o ancora farne 1 da 26 cm e 1 da 24cm ecc… !!! Per la farcitura ho usato una crema al mascarpone e frutti di bosco.

Ingredienti

350 gr di burro a temperatura ambiente

350 gr di zucchero super fine

6 uova medie a T° ambiente

280 gr di farina

70 gr di cacao amaro

1 bustina di lievito per dolci

Crema al mascarpone:

250 gr di mascarpone

400 gr di panna fresca

100 gr di zucchero

100 gr di frutti di bosco surgelati

3 fogli di gelatina

fiori e frutti di boschi freschi per decorare

Procedimento

Preiscalda il forno a 175°C e imburra e infarina le teglie in modo da averle già pronte.

Inizia prendendo il burro a temperatura ambiente e lavorandolo con delle fruste elettriche o con una planetaria per almeno 5 minuti, deve diventare cremoso, poi aggiungi lo zucchero e monta per altri 5 minuti, fino ad ottenere una consistenza spumosa. Aggiungi poi, le uova una alla volta e continua a mescolare fino a quando non si saranno incorporate all’impasto.

A questo punto inizia ad incorporare un po’ alla volta anche la farina setacciata con il cacao e il lievito, e mescola fino ad ottenere un composto denso e cremoso. Versa il composto nelle diverse teglie e cuoci in forno per 35/40 min, fai sempre la prova stecchino prima di sfornare. Una volta terminata la cottura falle raffreddare su delle grate e appena sono tiepide avvolgile nella pellicola e mettile in frigo a raffreddare per 2/3 h o meglio ancora tutta la notte. Questo passaggio è importante per evitare che la torta si sgretoli durante il taglio dei dischi.

_NIK5145

Per la farcitura al mascarpone e frutti di bosco, per prima cosa lava i frutti di bosco congelati e mettili in una padella con un cucchiaio di zucchero e uno di acqua, lascia cuocere per una decina di minuti. L’acqua dovrà essere evaporata e lo zucchero sciolto, tieni da parte il composto di frutti di bosco. Nel frattempo metti in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 min circa. In un pentolino versa 100 gr di panna fresca e appena si formano sui bordi le prime bollicine spegni il fuoco, e sciogli mescolando al suo interno i fogli di gelatina strizzati,  lascia intiepidire il composto. Intanto in una boule versa il mascarpone e i restanti 300 gr di panna fresca e mescola per amalgamare i due ingredienti, unisci anche in composto di gelatina e panna e monta con le fruste, e man mano unisci anche il composto di frutti di bosco, monta fino ad ottenere una consistenza ben cremosa,  e lascia riposare la crema in frigo per almeno due ore.

Non resta che assemblare la torta ..io ho tagliato ogni base in due parti e farcito ogni strato con la crema ai frutti di bosco, se volete potete comunque bagnarla leggermente con un po’ di latte e succo di frutti di bosco o solo succo, se non esagerate con la bagna la torta regge comunque 😉 … non vi resta che terminare con le decorazioni di frutta fresca, fiori e tanta tanta fantasia …!!!! 🙂

_NIK5138

_NIK5141

2 pensieri su “Anche le torte si spogliano con il caldo !!!

Lascia un commento