Cestini con humus di avocado

DSC_0135

I cestini di brisè con Hummus di avocado sono un’idea fresca e leggera per aperitivi estivi diversi dal solito. L’aggiunta dell’avocado al humus di ceci è una gustosa variante alla classica ricetta di origine orientale. Tradizionalmente l’humus si serve con il pane arabo, ma io ho deciso di usarlo per riempire dei semplici cestini di pasta brisè all’olio, per un’alternativa leggera, gustosa e sana al solito aperitivo che, tradizionalmente di sano ha ben poco. Ottimi anche per chi ama la cucina vegetariana o è sotto regime dietetico e con  la prova costume alle porte non sarete in pochi ..hihihihi …. Anche se come dico spesso sarebbe importante imparare a seguire un’alimentazione sana ed equilibrata tutto l’anno e non solo in vista dell’estate ..in ogni caso non è mai troppo tardi per iniziare 😉

L’Avocado è un frutto non proprio mediterraneo e che non appartiene alla nostra cultura alimentare, ma le sue proprietà nutrizionali lo rendono un ottimo alleato per la salute e dunque non sarebbe male imparare ad introdurlo nella nostra dieta. Si presta a molte preparazioni, spesso lo uso come sostituto di salse per farcire panini o come ingrediente di insalatone, per un piatto unico e super estivo.

Proprietà-Avocado

Ingredienti (per 12 cestini):

Per la pasta Brisè all’olio clicca qui per la ricetta

Per l’humus di avocado: 

1 avocado maturo

250 gr di ceci lessati

1/2 spicchio di aglio

1 cucchiaino di cumino

sale  e pepe q.b

olio evo q.b

succo di 1 limone

Per la crema al formaggio: 

100 gr di formaggio spalmabile

3 rametti di erba cipollina

4 foglie di menta

2 pomodori secchi

succo di mezzo limone

olio evo e sale q.b

Procedimento: 

Imburra e infarina una teglia per muffin. Una volta preparata e fatta riposare la pasta brisè come indicato nella ricetta, stendi la pasta e ricavane 12 dei dischi con un coppa pasta. Inserisci i dischi nelle formine per muffin formando dei cestini.

IMG_0392

Inforna in forno preriscaldato a 180°C per 10-15 min circa, finché non saranno ben dorati.

Intanto prepara l’hummus di avocado. Pulisci l’avocado, togli la buccia e il nocciolo, taglialo a pezzetti. Scola i ceci e sciacquali sotto l’acqua corrente, lasciali scolare bene. Inizia a pulire l’aglio, taglialo a metà e togli l’anima. Ora puoi riunire tutti gli ingredienti in un robot da cucina. Aggiungi dunque l’avocado a pezzi, i ceci, l’aglio, il succo di un limone, un cucchiaino di cumino, olio evo, sale e pepe q.b. Frulla fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Per la crema al formaggio, lava l’erba cipollina  e le foglie di menta e sminuzzali insieme con i pomodori secchi. Uniscili al formaggio spalmabile, aggiungi anche il sale, l’olio e il succo di limone, mescola tutti gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza cremosa se serve aggiungi altro olio o limone e aggiusta di sale.

Non ti resta che farcire i cestini, trasferisci l’humus e la crema di formaggio in due sac à poche, alla base metti la crema al formaggio e concludi con il topping di humus di avocado. Decora con pomodorini freschi, menta e semi de sesamo. Lasciali riposare in frigo per mezz’oretta prima di servirli…..

L’aperitivo è servito … si prestano anche come antipasto 😉

Kiss Kiss

Valentina

 

3 pensieri su “Cestini con humus di avocado

Lascia un commento