Red Velvet

FullSizeRender-10-02-18-10-35-3

Torta Red Velvet un’icona della pasticceria Americana, che ha con successo varcato i confini diventando una delle torte più alla moda degli ultimi anni. Si tratta di una torta unica nel suo genere, l’impasto una volta cotto rimane umido e soffice e per questo motivo non necessita di nessuna bagna.

Per quanto riguarda la farcitura come la maggior parte delle torte americane la crema al burro è il ripieno che la caratterizza, ma io non amo affatto la crema al burro e quando posso cerco di sostituirla con qualcosa di altrettanto gustoso, e meno stucchevole. In questo caso ho optato per una classica crema al mascarpone che si sposa benissimo con questo dolce. Un’altra valida alternativa alla crema al mascarpone, potrebbe essere quella al formaggio. 😉

La ricetta originale prevede l’uso del Latticello che potrebbe essere difficile da reperire nei supermercati, ma niente paura potete prepararlo da soli in pochi minuti.

Ingredieti:

250 gr di zuchero

275 gr di farina setacciata setacciata  

120 gr di burro morbido 

260 gr di latticello (125 gr di yogurt magro + 135 gr di latte +1 cucchiaio di succo di limone)

3 gr circa di colorante rosso in polvere o gel

15 gr di cacao amaro

1 cucchiaino di bicarbonato 

1 cucchiaino di aceto bianco 

1 cucchiaino di estratto di vaniglia 

marmellata di lamponi q.b (facoltativa)

Per la crema al mascarpone:

250 gr di mascarpone 

250 ml di panna fresca liquida

80 gr di zucchero a velo 

1 cucchiaino di estratto alla vaniglia 

Lamponi per decorare (facoltativi)

Procedimento:

Inizia preparando il latticello, in una ciotolina unisci lo yogurt, il limone e il latte mescola tutto insieme e lascia riposare per 30 min a temperatura ambiente. 

In un robot da cucina o in una ciotola monta con le fruste elettriche il burro ammorbidito, lo zucchero e la vaniglia lavoralo fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. A questo composto aggiungi un uovo e continuando ad impastare un cucchiaio di farina. Quando il primo uovo sarà assorbito aggiungi il secondo uovo e un altro cucchiaio di farina preso sempre dal totale. 

Alla restante farina setacciata aggiungi il cacao anch’esso setacciato. Riprendi il latticello e aggiungi il colorante rosso e mescola bene. A questo punto con le fruste in movimento aggiungi metà del latticello al impasto e metà della farina e cacao. Ripeti l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.

A parte unisci all’aceto il bicarbonato si formerà una schiuma, che va aggiunta immediatamente all’impasto per favorire la successiva lievitazione, mescola il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, dal colore rosso brillante. Se non dovesse essere abbastanza rosso potete aggiungere altro colorante. A questo punto puoi dividere l’impasto in tre teglie da 18 cm, oppure come ho fatto io, cuocere l’impasto in un’unica teglia da 20 cm, e successivamente dividere la torta in tre dischi. 

Cuoci le torte a 170°C per 25-30 minuti se divise, se hai optato per lo stampo unico allora dovrai cuocerla per circa 40-45 min, dipende sempre dal forno quindi controllala e fai sempre la prova stecchino. A cottura terminata lascia raffreddare la torta prima di tagliarla. 

Mentre la torta raffredda, prepara la crema al mascarpone. Con le fruste elettriche monta il mascarpone con la panna fresca e lo zucchero a velo, fino a che in composto non diventa cremoso, fai attenzione a non montarlo troppo o rischierai di far impazzire la crema. Una volta pronta lasciala riposare in frigo. 

Per assemblare la torta, tagliala in tre dischi delle stesso spessore, metti la prima basa sul vassoi e stendi lo strato di marmellata, poi con la sac à poche, con beccuccio tondo e liscio, farcisci la parte centrale della torta e fai tanti ciuffi lungo la circonferenza. Fai lo stesso con il secondo disco. Ultima con l’ultimo disco, che puoi decorare a tuo piacimento aggiungendo dei lamponi o un po’ di imposto sbriciolato, avanzato dai ritagli.

FullSizeRender-10-02-18-10-35FullSizeRender-10-02-18-10-35-2FullSizeRender-10-02-18-10-35-1FullSizeRender-10-02-18-10-35-3

Xoxo,

Valentina >3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2 pensieri su “Red Velvet

Lascia un commento