Con l’inizio della primavera e l’estate alle porte non riesco più a fare colazione con il latte e visto che non mi piace berlo freddo, cambio totalmente il tipo di colazione e al latte e cereali, preferisco freschi frappé alla frutta o succhi di frutta, fatti rigorosamente in casa e con frutta fresca e di stagione..!!!
Iniziamo oggi con la mia ricetta del succo di frutta alla fragola che naturalmente potete fare con qualsiasi altro tipo di frutta a voi piaccia. Rispetto al frappé è molto più leggero (circa 77 Kcal per 200 ml contro le 220 Kcal di un frappé con gelato) data la mancanza di latte o comunque derivati (yogurt, gelato ecc). Buona “fruttolosa” colazione.
Ingredienti
300 gr di fragole fresche o altra frutta
1 limone bio
50 gr di zucchero (se la frutta è matura potete ridurre lo zucchero)
500 gr di acqua
Procedimento
Pulite e tagliate la frutta, private il limone della buccia e eliminate i semi dalla polpa. Inserire in un frullatore le fragole, la polpa del limone e lo zucchero, frullate fino a ridurre in poltiglia. Infine aggiungere al composto l’acqua e mescolate finchè non si amalgamano tutti gli ingredienti. Servite con cubetti di ghiaccio oppure conservate il succo in contenitori chiusi e riponeteli in frigo per non più di due giorni. Quando lo preparo generalmente non arriva mai al giorno dopo perché, ci piace berlo durante il giorno, e poi è così semplice e veloce farlo che lo preparo ogni volta che ne ho voglia !!! ^^