Parmigiana di melanzane light

DSC_0651

Oggi vi presento un classico della cucina del sud Italia… dico sud Italia per evitare qualsiasi tipo di diatriba riguardante le origini di questo piatto, che per molti nasce a Napoli, ma per altri è indiscutibilmente siciliano. Ho letto molte versioni a riguardo e di una cosa sono certa, di ricette della parmigiana di melanzane ve ne sono tante e ogni famiglia ha la sua … nella mia ad esempio rispetto alla ricetta napoletana per eccellenza, le melanzane non vengono solo tagliate e fritte, ma private della buccia e impanate in uova e farina e poi fritte !!! E’ un piatto dai sapori e profumi mediterranei che amo assaporare in tutte le sue versioni, e per questo oggi ve ne propongo una che è diventata la ricetta di casa mia, un po’ più leggera ma altrettanto gustosa …la Parmigiana Lightissima… 🙂 !!!!!

Ingredienti (4 Persone)

2 melanzane grandi

350 ml di salsa di pomodoro

1/2 cipolla

Olio evo

150 gr di Parmigiano Reggiano DOP

200 gr di mozzarella o scamorza

basilico q.b

Procedimento 

Per preparare la versione leggera della Parmigiana, naturalmente, invece di friggere le melanzane le cuoceremo alla piastra o in padella antiaderente. Quindi per prima cosa lava e taglia le melanzane, disponi le fette su una piastra o se non ne possiedi una, fai come me, e cuocile in una padella antiaderente finché non perdono parte della loro acqua,e girale per uniformare la cottura su entrambi i lati.

DSC_0636 DSC_0638

DSC_0639

Mentre aspetti di terminare la cottura delle melanzane, prepara un semplice sugo, mettendo in una padella a soffriggere la cipolla con un filo d’olio, aggiungi poi la passata aggiusta di sale e lascia cuocere il sugo. Verso la fine aggiungi al sughero qualche foglia di basilico. Terminata la cottura delle melanzane e del sugo sei pronto per comporre la parmigiana.

DSC_0642

Ungi con un po’ di olio una teglia alta da forno, e inizia disponendo un primo strato di melanzane, ricompri con il pomodoro, una spolverata di parmigiano, la scamorza e qualche fogliolina di basilico fresco.

DSC_0643

Continua con gli strati finché non avrai esaurito tutte le melanzane.

DSC_0644

Cuoci la Parmigiana in forno ventilato, preriscaldato a 180°C per 35/40 min circa.. e il piatto è servito … gusto e leggerezza in un sol boccone 😉 !!!

DSC_0648

11211961_10206938685976525_863307887_o

Ciao Valentina !!

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...