Insalata di riso

DSC_0768

Che estate è senza l’insalata di riso?? …ve lo dico io non è estate, quando ero bambina  e mia madre ricominciava a prepararla allora capivo che l’estate era finalmente arrivata e che la scuola sarebbe presto finitaaaa e quindi non posso che associare questo piatto alle vacanze, al mare, alle giornate lunghe e soleggiate.
Naturalmente quando la si prepara lo si fa per un reggimento, chili e chili di riso tanto poi si conserva e per 2/3 giorni il pranzo è pronto!!! E’ anche il piatto più in voga sulle spiagge italiane perfetta per sostituire il solito panino e soddisfare la voglia di mangiare un bel piatto di carboidrati anche dove diventa un po’ più difficile, a meno che non si faccia parte di quelle belle e allegre famigliole che quando vanno al mare si portan dietro tutta la cucina di casa ahahaha !!!!

Sugli ingrediente dell’insalata ce ne sarebbe da dire, le versioni sono tantissime ed ognuno ha le sue preferenze. Io spesso la uso come svuota frigo e butto dentro anche qualche avanzo soprattutto se di verdure. Quindi la ricetta che vi propongo è una delle tante versioni che ho preparato da poco e che spero possa darvi qualche spinto per preparare la vostra versione 😉

Ingredienti 

300 gr di riso per insalate

2 uova sode

2 scatolette di tonno

4 pomodori maturi

4/5 pomodori secchi

zucchine sott’olio q.b

100 gr di mozzarella

pomodorini q.b

olio evo

basilico

Procedimento 

Preparare l’insalata di riso è molto semplice e veloce, quello che richiede più tempo è la cottura del riso. Quindi in una pentola fate bollire l’acqua, salatela e mettete a cuocere il riso per il tempo indicato in confezione. Una volta terminata la cottura, scolate il riso e trasferitelo in una ciotola bella capiente, irrorate con un po’ d’olio per non far attaccare i chicchi. A questo punto preparate tutti gli ingredienti e aggiungeteli al riso, aggiustate di olio e lasciate raffreddare in frigo per almeno 2/3 ore, più riposa e si raffredda più sapore assorbirà il riso. Se vi piace potete servirla con della maionese altrimenti è buona anche al naturale 😉 !!!

DSC_0766

DSC_0769

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...