Pennette alla siciliana!!!

Pasta alla siciliana

Pasta alla siciliana

Profumo d’estate… la pasta che vi propongo oggi ne è piena ed è tra i mie primi piatti preferiti. Le melanzane sono le protagoniste insieme a mozzarella e basilico, tutti ingredienti che mangerei a quintali hihihi 😉 .. la ricetta originale prevede che le melanzane siano fritte, il che le rende di certo più gustose, ma allo stesso tempo il piatto potrebbe poi risultare un po’ troppo pesante per un pranzo in piena estete.. per questo io preferisco non friggere le melanzane per dare più freschezza e leggerezza al piatto. Naturalmente ognuno può scegliere la versione che più gli aggrada, e di sicuro vi consiglio di provarlo anche con le melanzane fritte hihihi 😉

Ingredienti (2 persone)

220 gr di penne

1 melanzana

250 gr di pelati

200 gr di fior di latte o scamorza

1 spicchio d’aglio

1/4 di cipolla

olio evo q.b

mezzo bicchiere di vino bianco

Parmigiano reggiano q.b

sale, pepe q.b

basilico q.b

Procedimento

Lavate e tagliate a listarelle o a cubetti la melanzana, fai lo stesso con il fiordi latte/scamorza e mettili da parte. Affettate finemente la cipolla e schiacciate uno spicchio d’aglio in camicia. In una padella con un filo d’olio fate soffriggere l’aglio e la cipolla, fai imbiondire la cipolla e aggiungi la melanzana tagliata, sala e lascia rosolare, quando l’acqua persa dalla melanzana si è esaurita sfuma con il vino e lascialo evaporare completamente.

DSC_0506

Evaporato il vino aggiungi il pomodoro pelato, qualche foglia di basilico, aggiusta di sale e lascia cuocere a fuoco lento per mezz’ora circa (controlla e gira di tanto in tanto il sugo, se si ritira troppo e la melanzana non è ancora cotta aggiungi un po’ di acqua e aggiusta di sale finché la cottura non sarà terminata).

Aggiunta della passata

Aggiunta della passata

Sugo Pronto

Sugo Pronto

Mentre il sugo cuoce metti a bollire l’acqua per la pasta e quando questa è cotta versala nella padella con il sugo e manteca con la scamorza tagliata a dadini.

Pasta mantecata

Pasta mantecata

Servi con basilico fresco (io avevo del basilico rosso e ho usato quello per la decorazione)  e una spolverata di Parmigiano Reggiano DOP.

Pasta alla siciliana

Pasta alla siciliana

Buon appetito 😉

Valentina

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...