Oggi vi propongo un classico plumcake 7 vasetti, a cui ho aggiunto profumatissime e dolcissime fragole di stagione. Ideale per una colazione sana e leggera che darà un tocco di freschezza alle prime calde mattine di inizio estate !!!
Naturalmente in base alla stagione potete sostituire le fragole con qualsiasi altro tipo di frutta voi preferiate (ananas, banana, more, mirtilli, ribes, ma anche gocce di cioccolato). Rispetto alla classica ricetta ho sostituito lo yogurt tradizionale a quello greco più proteico e con meno zuccheri. Se vuoi saperne di più sulle caratteristiche nutrizionali dello yogurt greco e delle differenze con i classici yogurt cremosi clicca qui e troverai un mio post a riguardo 😉
Valentina
Ingredienti:
1 vasetto di yogurt alla fragola o bianco (io ho usato lo yogurt greco, il vasetto è quindi più grande 150gr, ma il risultato è lo stesso se usate il classico vasetto 125 gr)
3 vasetti di farina 00
2 uova
Mezzo vasetto di olio di arachide o evo
1 vasetto + mezzo di zucchero
1 bustina di lievito
200 gr di fragole circa
scorza di un limone bio
Procedimento :
Per una ottima riuscita del nostro plumcake procediamo come si fa per i muffin unendo in una ciotola tutti gli ingredienti liquidi e in un’altra tutti i solidi setacciati .
Quindi uniamo insieme le uova, con lo yogurt e l’olio e amalgamiamo il tutto con una frusta a mano o elettrica. Al composto liquido uniamo tutti gli ingredienti solidi e la scorza di un limone e mescoliamo fino ad ottenere un composto uniforme e cremoso. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake (io ne ho usato uno in silicone quindi ho saltato questo passaggio :P) e versate poco più della metà del composto. Poi tagliate a cubetti 3/4 fragole fredde, infarinatele leggermente (per evitare che vadano sul fondo in cottura) e cospargetele sul composto e ricoprite con il restante impasto.
Infornate in forno statico preriscaldato a 180°c per 40/45 min dipende sempre dal forno quindi controllate a metà cottura e prima di sfornare fate sempre la prova dello stecchino 😉 .. decorate con fragole intere e zucchero a velo o con glassa al cioccolato fondente in ogni caso date sfogo alla vostra fantasia !!! :*
Il dolce è servito !!! ^^
Ecco….ora ho fame
"Mi piace""Mi piace"
Ci vogliono 20 minuti a preparalo e potrai mangiarlo non solo con gli occhi 😉
"Mi piace""Mi piace"