Zucchine ripene con tonno

DSC_1051

Eccomi sono tornata con una nuova ricettina … le zucchine ripiene con tonno. Ho usato queste tonde perché sono più sfiziose e comode da riempire, ma la stessa ricetta potete utilizzarla per farcire le zucchine lunghe. E’ un ottimo secondo piatto, soprattutto da preparare a cena visto che rimane molto leggero e quindi veloce da digerire hihihi ;). Per me è molto importante non appesantirmi troppo la sera altrimenti non chiudo occhio tutta la notte !!!! Come contorno potete optare per un’insalata, verdure di vario tipo o come ho fatto io in questo caso, con delle patate al forno. Spesso le patate le cuocio con tutta la buccia, oltre ad essere più veloce, le trovo più gustose e la buccia si sa è ricca di fibra, il che non guasta mai 🙂

Ingredienti (per 2 persone) 

4/6 zucchine tonde

1 scatoletta di tonno al naturale

1 uovo

6 fettine di scamorza o sottilette

pan grattato

60 gr di Grana Padano DOP

1 spicchio d’aglio

Olio EVO

sale e pepe

Procedimento: 

Lava le zucchine e sbollentale per una decina di minuti in acqua bollente. Una volta che si sono raffreddate, taglia la calotta per formare un cappello. Con un cucchiaio scava le zucchine, strizza il ripieno dall’acqua in eccesso e riponilo in una ciotola. Sala l’intero delle zucchine e poi capovolgile su di un vassoio per far perdere l’acqua in eccesso. Nel frattempo prepara il ripieno, aggiungi alla polpa di zucchine un uovo, il pan grattato, il tonno, il Grana Padano, il sale, il pepe e uno spicchio d’aglio schiacciato o sminuzzato (se non vi piace potete ometterlo). Amalgamante per bene il composto, fino a renderlo omogeneo. Riempi le zucchine con il ripieno ottenuto, e sulla superficie disponi una fettina di scamorza o di sottiletta.

DSC_1040

Ungi una teglia da forno e distribuisci all’interno le zucchine. In una teglia a parte adagiate un foglio di carta da forno e disponete le calotte, inforna tutto in forno statico a 180°C per 20/25 minuti circa. Le calotte potete estrarle prima una volta ammorbidite e più asciutte. Le zucchine ripiene dovranno invece dorarsi in superficie e la scamorza dovrà essere ben sciolta.

Buona Cena 🙂

Xo Xo

Valentina

Annunci