Biscotti speziati !!!

DSC_1119

Inizia ufficialmente il conto alla rovescia al Natale… dal 1 Dicembre siamo liberi di parlare di addobbi, lucine e regali senza nessun freno inibitorio. L’avvento è arrivato e come tradizione vuole arriva anche il calendario dell’avvento, in realtà è da un po’ di anni che non ne facevo uno, solitamente lo si preparava a scuola e lo si riempiva con cioccolatini o piccoli oggettini natalizi. Ho deciso quindi di usare la ricetta di questi biscottini speziati, il cui profumo fa subito Natale, per costruire un goloso calendario dell’avvento che renderà l’attesa più dolce e goduriosa ahahaha :)…. la ricetta di questi biscottini è di origine tedesca e l’ho “rubata” a Laura Tedeschi del blog Timo e Basilico, si chiamano Spekulatios o Specuulos e li ho adorati fin da subito, il loro sapore ed odore mi ricorda immediatamente l’atmosfera natalizia, e poi sono veloci da fare e si conservano ben chiusi per molto tempo.  🙂

Ingredienti (circa 28/30 biscotti)

200 gr di farina 00

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

30 gr di latte o panna

90 gr di zucchero di canna

100 gr di burro

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di cannella

1/2 cucchiaino di noce moscata

1/2 cucchiaino raso di zenzero

mezzo limone Bio grattugiato

per la Glassa (facoltativa):

130 gr di zucchero a velo

2 cucchiai di acqua + gocce di limone

colorante alimentare in gel

Procedimento: 

In un pentolino scalda il latte e unisci il burro e lo zucchero. Fai sciogliere il burro e lo zucchero e quando il latte inizia a bollire spegni il fuoco e lascia raffreddare il composto. Successivamente riponi il composto in frigo fino a che si solidifica (circa 2 ore).

In una ciotola setaccia la farina e il lievito, unisci le spezie, il sale e la scorza del limone. Unisci il caramello solidificato e impasta fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio, forma una palla e riponila in frigo per un’oretta circa. trascorso il tempo di riposo, preriscalda il forno ventilato a 165/170 °C.

Togli l’impasto dal frigo, tagliane un pezzo e inizia a stenderlo su un piano da lavoro infarinato o tra due fogli di carta forno, di uno spessore di 3 mm circa. Intaglia la pasta con le forme che preferisci formando dei biscottini e trasferiscili su una placca da forno rivestita di carta forno. Prosegui fino all’esaurimento della pasta.

DSC_1102

Inforna a 165/170°C e lascia cuocere per 10-15 min circa. Lascia raffreddare completamente prima di decorarli con la glassa. Per preparare la glassa io ho semplicemente unito allo zucchero a velo qualche goccia di limone e due cucchiai d’acqua, ho mescolato fino all0 scioglimento dello zucchero e al raggiungimento della densità giusta, se troppo dura aggiungi altra acqua, se troppo liquida ho aggiungi altro zucchero a velo. 😉

DSC_1104

Una volta decorati tutti i biscottini, ho creato il mio calendario dell’avvento. Ho usato delle bustine con chiusura per i biscottini, il filo di spago per cerare la struttura e mollettone di legno per appendere i biscotti alla struttura. Naturalmente ci sono tanti modi per fare il vostro calendari dell’avvento e in rete è pieno di spunti interessanti 😉 …per chi ha bambini è di sicuro un modo divertente e diverso per trascorrere insieme una giornata e rendere meno faticosa l’attesa di Babbo Natale hihihihi 😉 !!!!!!

DSC_1126.JPG

Dolce attesa pasticcini …. 🙂

Xo Xo

Valentina.

Annunci