Tiramisù cocco e ricotta

11655983_10207016141592867_787263993_o

Ho un leggero languorino…. così recitava lo spot di un famoso e tra i più amati cioccolati italiani …ed è proprio quello a cui ho pensato in un caldo pomeriggio di domenica. Si ma non avevo voglia solo di qualcosa di dolce, cercavo qualcosa che fosse fresco e leggero al tempo stesso, ed ecco che frugando in frigo e nella dispensa ho trovato un po’ di avanzi che potevano fare al caso mio. All’importanza di non sprecare riutilizzando ingredienti avanzati da altre preparazioni, ho dedicato un articolo che trovate qui.

Quindi ho scongelato un disco di Pan di Spagna avanzato dalla preparazione di una torta,  mezza ricotta che avevo usato per preparare una frittata, farina di cocco che avevo acquistato per preparare dei biscotti, e pezzetti di cioccolata fondente che non mancano mai nel mio frigo hihihi 😉 Li ho guardati attentamente e ho deciso che erano perfetti per preparare delle mono porzioni di Tiramisù al cocco.. fresco e leggero. Come vedete questa ricetta è solo un input, un’idea dalla quale poter trarre ispirazione quando avete pochi ingredienti per fare determinati dolci, ma che possono comunque essere usati per sperimentare qualcosa di diverso dal solito.. non sia mai vi vien fuori il dolce del secolo ..ahahah 😉

Ingredienti (5 mono porzioni)

1 disco di Pan di Spagna (16 cm)

2 tazzine di caffè

150 gr di ricotta

3 cucchiai di farina di cocco

3 cucchiai di zucchero

cioccolata fondente q.b

estratto di vaniglia

Procedimento: 

DSC_0711

La cosa più “laboriosa” da fare per l’esecuzione di questo dolce snacks è la crema. Quindi versate la ricotta in una ciotola, aggiungete lo zucchero (le quantità potete modularle in base alle vostre preferenze) e lavorate il composto con una spatola per far incorporare e sciogliere lo zucchero, quando la ricotta sarà diventata più cremosa aggiungete la cioccolata tritata finemente e l’aroma di vaniglia. Per preparare la bagna invece, prendete due tazzine di caffè allungatele con un po’ d’acqua e se preferite aggiungete dello zucchero e del liquore o latte a vostro piacimento.

Siete pronti per comporre il dolce .. io ho usato dei bicchierini monoporzione, ma potete comporlo come preferite alternando strati di Pan di Spagna bagnato, con strati di crema alla ricotta… e la voglia di un dolce leggero e fresco è soddisfatta senza dover scomodare il povero Ambrogio che sarà da tempo in pensione ormai Ahathah 🙂 !!!!!!!!!

DSC_0718

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...