Dopo un primo a base di asparagi non potevo non condividere con voi questa gustosa e super versatile torta salata con protagonisti gli asparagi. Adoro preparare torte salate perché ci si può veramente sbizzarrire tra versioni a base di carne o vegetali, ma soprattutto perché si prestano per gli usi più svariati: a cena, come finger food per un buffet, ma anche per la così detta schiscetta (termine usato dai mie ex-colleghi milanesi per indicare il pranzo portato da casa ;)) comoda da trasportare e ideale per mangiare meglio durante la pausa pranzo…!!!
Ingredienti:
Per la brisèe all’olio
200 gr di farina 00
60 gr di olio evo
70 gr di acqua
sale q.b
Per la farcia
2 uova medie
250 gr di ricotta vaccina
250 gr di asparagi
pomodorini per decorare
40 gr di Parmigiano reggiano D.O.P
4 fette di scamorza
sale e pepe q.b
latte q.b
Procedimento
Per prima cosa prepariamo la pasta brisèe (io uso acqua e olio freddi, per lavorare meglio l’impasto, quindi li metto in frigo un’oretta prima), fatto ciò in una terrina unisco prima la farina, l’olio e il sale impasto il tutto e unisco al composto l’acqua a filo e continuo ad impastare finché non ottengo un panetto elastico e liscio. Dopo di che lo arrotolo nella pellicola e lo lascio riposare in frigo per 30 minuti circa. Se non avete tempo o voglia di preparare la pasta, potete usare anche quella già pronta che è una mano santa quando si ha pochissimo tempo e si vuole preparare qualcosa di veloce ma gustoso ed di effetto 😉
Mentre la pasta riposa ci dedichiamo al ripieno. Prima di tutto pulite e cuocete a vapore gli asparagi come già vi ho fatto vedere nella ricetta per il risotto agli asparagi che trovate qui ( se volete lasciate qualche asparago intero per la decorazione).
Sbattete due uova con la ricotta, il Parmigiano, il sale (non esagerate perché il Parmigiano dà già il salato) e pepate a piacere, se il composto è troppo denso unite un goccio di latte per allungarlo. Unite al composto gli asparagi tagliati a rondelle. Prendete la pasta brisèe dal frigo e stendetela su un foglio di carta da forno, fino ad ottenere un disco dello spessore di 3-4 mm, e trasferitela in uno stampo dal diametro di 24 cm, con una forchetta bucherellate il fondo.
Versate il composto sulla base di pasta briseè e adagiatevi sopra gli asparagi interi che avete tenuto da parte, e i pomodorini tagliati a metà. Cuocete in forno caldo per 40/45 min circa. A 10 min dalla fine della cottura, aggiungete la scamorza per far si che si sciolga.
Valentina
L’ha ribloggato su (Ri)comincio dal dolce.
"Mi piace""Mi piace"