Oggi pesce !!!! siete pronti per questa semplicissima e velocissima ricetta ??!! Filetto di persico in crosta di patate viola, gustosissima e super leggera un’alternativa colorata al solito filetto di pesce triste e sbiadito ahahahha… naturalmente se non avete le patate viola potete tranquillamente sostituirle con le classiche patate e pasta gialla, il risultato non cambia ;)… la carne del filetto di Persico è una carne molto pregiata, bianca e magra, facilmente digeribile. Il sapore è molto delicato e particolarmente buono, per questo lo preferisco ad altri filetti di pesce, che hanno un sapore più forte e possono non essere graditi a tutti, in particolare ai bambini. Lo si trova in commercio tutto l’anno quindi è facilmente reperibile, sul banco del pesce è venduto già sfilettato quindi per valutarne la freschezza, la carne deve risultare bella soda, compatta, bianco rosata, e di un colore brillante. Dal punto di vista nutrizionale il persico è un pesce ricco di sali minerali, quali sodio, potassio, magnesio, calcio e fosforo, ha un buon contenuto di proteine ed è povero di grassi, il suo apporto calorico è molto contenuto circa 75 Kcal/100 gr.
La carne del persico è molto delicata dunque è preferibile consumarlo o congelarlo il prima possibile. Si può conservare in frigo ben coperto da pellicola o chiuso in un sacchetto per 1 massimo 2 giorni; oppure lo si può congelare ben chiuso in sacchetti, avendo cura di eliminare quanta più aria possibile. In tal caso si conserva fino a 3 mesi.
Ingredienti (per due persone):
1 filetto di persico
2 patate viola o classiche grandi
olio evo
mix di erbe aromatiche (timo, prezzemolo, maggiorana, erba cipollina)
sale e pepe q.b
3 cucchiai di pan grattato
Procediemnto:
Lava e pela le patate, poi con una mandolina tagliale dello spessore più sottile possibile, se non hai la mandolina puoi farlo a mano stando attenta a mantenere sempre lo stesso spessore, piuttosto sottile, in modo da avere una cottura omogenea e più rapida delle patate, ed evitare di stracuocere il pesce. Ricopri di carta da forno una teglia e crea una base con le patate sovrapponendole sui bordi, ricoprile con un filo d’olio e un pizzico di sale; a questo punto sciacqua il filetto e adagialo sulla base di patate condiscilo con un filo d’olio e una spolverata di erbe aromatiche, e ricoprilo con le restanti patate come se fossero delle squame.
A parte in una ciotolina versa i due cucchiaio di pan grattato, un filo d’olio, il mix di erbette, il sale e il pepe, mescola il tutto e cospargilo su tutta la superficie delle patate. Informa in forno ventilato preriscaldato, a 180°C per 30 minuti circa, per essere certi che sia pronto verifica che le patate sulla superficie siano ben dorate.
Come contorno ho preparato dei broccoletti siciliani e carote a vapore, successivamente gratinati in forno. Un contorno semplice, leggero e molto gustoso uno dei miei preferiti per accompagnare il pesce e non solo 😉
Buon appetito …. !!!
Kiss Kiss
Valentina.
Che carino l’effetto con le patate viola 😀
"Mi piace""Mi piace"
Grazie … un pizzico di colore in più 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Prego 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona