Eccomi con una nuova ricettina tutta per voi ….le giornate si sono allungate ed è sempre più piacevole stare all’aperto soprattutto se in buona compagnia, quindi al via con aperitivi e picnic !!! Questi mini burger sono l’ideale per buffet, aperitivi o gite fuori porta… farete contenti bambini ed adulti e potrete soddisfare i gusti di tutti dai “carnivori” ai vegetariani, optando per diverse farciture 😉 !!!! Nel mio caso per farcire ho usato un misto di macinato e scamorza affumicata ..una bontà !!!!
Ingredienti (per 20 pezzi circa):
Impasto
200 gr di farina 00
100 gr di farina manitoba
15 gr di lievito di birra
10 gr di zucchero
60 gr di acqua
30 gr di vino bianco
1 uovo
10 gr di burro o 20 gr di olio evo
10 gr di sale
1 uovo per spennellare
semi di sesamo e papavero q.b
Ripieno di carne:
50 gr di passata di pomodoro
80 gr di formaggio a pezzi tipo galbanino
1/2 cipolla
50 gr di pancetta a cubetti
olio evo q.b
150 gr di macinato misto
1 cucchiaino di sale
Procedimento:
In una ciotola versa l’acqua tiepida (non deve superare i 37°C per evitare di uccidere i lieviti) e aggiungi lo zucchero e il lievito, mescolalo fino al suo completo scioglimento. Unisci la farina 00, la farina manitoba, il vino bianco e l’uovo, impasta fino al completo assorbimento di tutti gli ingredienti. Aggiungi all’impasto anche il burro morbido o l’olio e il sale e continua ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Forma un pallina coprila con un panno e lasciala lievitare in un luogo riparato fino a quando non avrà raddoppiato il volume (1 h circa).
Nel frattempo prepara il ripieno. Taglia il formaggio a cubetti e la cipolla trasferiscili in una ciotola e tienili da parte. In una padella versa l’olio evo e la pancetta lascia insaporire a fuoco medio e poi aggiungi il misto di macinato, il sale, il pepe e la passata, lascia cuocere fino a cottura ultimata. Terminata la cottura trasferisci la carne nella ciotola con il formaggio e la cipolla mescola insieme e lascia raffreddare fino al momento dell’utilizzo.
Preriscalda il forno a 180°C, rivesti di carta da forno una placca. Sistema l’impasto su un piano da lavoro infarinato, dividilo in palline di circa 25 gr, appiattisci con le mani o matterello le palline formando dei dischi (circa 6/7 cm di diametro) posiziona al centro un cucchiaino di ripieno, richiudi formando delle palline stando attenti a sigillarle bene. Esaurito l’impasto, spennella le palline con il tuorlo e cospargile di sesamo e papavero.
Cuoci in forno per 15/20 minuti a 180°C finché saranno ben dorate. A cottura ultimata lascia raffreddare i mini hamburger e servi tiepidi, ma anche freddi sono gustosissimi. Puoi servirli a modi “Pops” infilzandoli con uno stecco di legno e sistemandoli in un vasetto riempito di sale grosso, e accompagnarli con delle salse …. 🙂
Yummy….
Li ho preparati per un aperitivo di compleanno …sono andati letteralmente a rubaaaaaaa….!!!!!!
Kiss Kiss,
Valentina
E ci credo che sono finiti!! Sono meravigliosi!! E chissà che bontà!
"Mi piace"Piace a 1 persona
🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona