Torta con solo albumi, senza latte e senza grassi
Oggi ho deciso di preparare questa semplicissima torta originaria degli Stati Uniti. L’Angel Food Cake ha pochissimi ingredienti ed è super leggera (solo albumi, zucchero e farina) ma nonostante la sua semplicità è un dolce molto d’effetto, altissima e candida all’interno, leggera e fluffuosa, proprio come le nuvole tra le quali svolazzano gli Angeli 🙂 !!!
Solitamente la si serve con una semplice spolverata di zucchero a velo, ma date le sue sole 115 Kcal per fetta, si può osare con una farcia o copertura un po’ più golosa, ad esempio si possono riutilizzare i tuorli avanzati dalla preparazione della torta per preparare una golosa crema pasticciera, al cioccolato magari; o come ho fatto io preparare una glassa alle fragole per coprire la torta e conservarne comunque la leggerezza, senza rinunciare alla golosità.
Particolarità di questa torta è lo stampo per la cottura, che non va assolutamente imburrato, perché la torta va fatta raffreddare a testa in giù in modo da evitare che si compatti durante il raffreddamento. Esistono degli stampi appositi dotati di piedini e fondo rimovibili, che permettono di capovolgere e tenere rialzato lo stampo. Ma non è un problema, io non ho questo stampo e ne ho utilizzato un normale da ciambella e con un po’ di pazienza sono riuscita ad ottenere lo stesso risultato…. 😉
Ingredienti per uno stampo da 26 cm
360 gr di albumi
200 gr di zucchero
1 cucchiaino di cremortartaro
150 gr di farina 00
il succo di un limone
100 gr di zucchero
1 cucchiaio di essenza alla vaniglia
fragole per decorare
Per la glassa alla fragola
90 gr di zucchero a velo
20 gr di burro fuso
4 fragole
Metti gli albumi in una ciotola e inizia a sbattere con le fruste o con un robot da cucina, a velocità media per un minuto circa. Aggiungi agli albumi il succo del limone, il sale, il cremortartaro e inizia a montare finché non inizierà a montare ma non del tutto. Continuando a lavorare con le fruste aggiungi poco alla volta i 200 gr di zucchero e continua a montare finchè non si sarà sciolto lo zucchero, e gli albumi non saranno montati a neve ben ferma.
A parte setacciare due volte la farina con gli altri 100 gr di zucchero (puoi ridurre la dose di zucchero a 50 gr dipende da quanto vi piace zuccherata) e unirli al composto di albumi poco alla volta mescolando dal basso verso l’alto, per evitare di smontare il composto. Una volta amalgamato bene tutti gli ingredienti, aggiungi anche l’essenza di vaniglia e versa l’impasto nello stampo da ciambella non imburrato, sbattere lo stampo per rompere eventuali bolle d’aria.
Infornare in forno statico a 175°C per 30/35 min. A cottura ultimata capovolgi lo stampo e lascialo raffreddare del tutto.
Una volta raffreddato il dolce, passa la lama di un coltello tra i bordi e la torta per farla staccare, se hai lo stampo con il fondo che si stacca fai lo stesso e la torta verrà via senza problemi. Se invece hai lo stampo con il fondo ficco, come me, una volta staccato i bordi con le mani, delicatamente tira la torta fino a staccarla completamente.
Non ti resta che decorarla con un po’ di zucchero a velo, o con una copertura al cioccolato, con una glassa o una golosa farcitura… in ogni caso sono sicura che non rimarrai delusa.
Ottima anche con il gelato
Kiss Kiss,
Valentina
Una torta con poche calorie! E anche bellissima!
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’ideale in vista della prova costume hihihihi 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Verissimo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona