Cinnamon Rolls!

FullSizeRender-23-03-18-10-01-4

Se come me amate la cannella, non potrete più fare a meno di queste golosissime girelle alla cannella, le Cinnamon Rolls !!! 🙂 Sono molte le ricette che impazzano sul web, e dopo tante ricerche mi sono imbattuta nella ricetta di Tatyanas Every Food, che mi sembrava quella più vicina alla versione originale di questi dolcetti. Sono molto soddisfatta del risultato, le girelle risultano molto soffici e grazie all’aggiunta di un ingrediente “segreto” a 10 minuti dalla cottura, rimangono umide e fragranti. Per arricchire le Cinnamon rolls è possibile aggiungere al rotolo frutta secca, frutta fresca o essiccata (fragole, mirtilli, lamponi), io ho aggiunto delle noci per rendere più croccanti e deliziose le mie girelle!!!!

Infine possono essere glassate con una classica crema al formaggio, o yogurt greco per dare un tocco di acidità all’impasto dolce. Questo passaggio può essere saltato se volete un risultato più leggero. In ogni caso se non consumate in giornata le girelle vi consiglio di glassarle al momento di servirle, altrimenti la glassa bagnerà troppo l’impasto e dovreste poi conservare le Cinnamon rolls in frigo.

Ingredienti: 

450 gr di farina 00

236 ml di latte tiepido

7 gr di lievito disidratato

2 uova a temperatura ambiente

100 gr di zucchero

75 gr di burro fuso

1 cucchiaino raso di sale

100 ml di panna liquida fresca

Per il ripieno: 

150 gr di zucchero di canna grezzo

20 gr di cannella in polvere

noce moscata q.b

50 gr di burro ammorbidito

Per la glassa al formaggio:

100 gr di formaggio spalmabile tipo Philadelphia

50 gr di burro morbido

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 pizzico di sale

180 gr di zucchero a velo

50 ml di latte

Procedimento: 

In una ciotola grande versa il latte tiepido, aggiungi lo zucchero e il lievito, mescola con una frusta a mano fino a far sciogliere lo zucchero e lievito nel latte caldo. Aggiungi anche le uova, il burro fuso e il sale continuando a mescolare.  Inizia ad aggiungere gradualmente anche la farina, fino al suo completo esaurimento. Quando l’impasto si sarà formato trasferiscilo su di un piano da lavoro infarinato e inizia ad impastare, aggiungendo se necessario altra farina, fino a quando l’impasto non risulterà più appiccicoso, ma elastico, morbido ed omogeneo. Trasferiscilo in una ciotola oleata e lascia lievitare 50 min/1h circa, raddoppierà di volume.

Terminata la lievitazione trasferisci l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata, e stendilo fino ad ottenere un grande rettangolo. Spalma sull’impasto qualche noce di burro morbido, poi stendi lo zucchero di canna insieme con la cannella e la noce moscata, io a questo punto ho aggiunto delle noci, ma è un passaggio facoltativo.

FullSizeRender-23-03-18-10-01-7

A questo punto non vi resta che creare il rotolo, iniziando ad arrotolare l’impasto dal lato   più lungo. Ottenuto il rotolo, questo va tagliato per ottenere le girelle. Per tagliarlo potete usare un coltello o lo spago come ho fatto io.

FullSizeRender-23-03-18-10-01-6

Adagiate le girelle in una teglia rettangolare ricoperta di carta forno, ben distanziate tra loro.

FullSizeRender-23-03-18-10-01-5

Coprite la teglia con un canovaccio e lasciate lievitare in un luogo caldo fino a quando non saranno raddoppiate di volume. A lievitazione terminata trasferisci la teglia in forno preriscaldato a 180°C, dopo i primi 7/10 min di cottura prendi la teglia e irrora le girelle con la panna fresca (anche questo passaggio è facoltativo, ma serve a mantenere le girelle unire e soffici più a lungo) dopo di che rimetti la teglia in forno fino a cottura ultimata (altri 30 min circa), le girelle dovranno essere belle dorate.

Nel frattempo se hai deciso di glassarle, puoi preparare il frosting al formaggio. In una ciotola lavora con le fruste il formaggio, il burro e la vaniglia. Aggiungi 2 cucchiai di latte e lo zucchero a velo, continua al lavorare con le fruste e in base alla consistenza che vuoi ottenere, più o meno densa, del frosting aggiungi altro latte.

Terminata la cottura dei Cinnamon rolls, lasciali raffreddare un pochino e poi aggiungi la glassa. In alternativa puoi trasferire la glassa in una sac a poche e guarnire all’occorrenza le singole girelle. 🙂

FullSizeRender-23-03-18-10-01-4FullSizeRender-23-03-18-10-01-3FullSizeRender-23-03-18-10-01-1FullSizeRender-23-03-18-10-01-2FullSizeRender-23-03-18-10-01

Xo Xo …

Valentina !! ❤

Annunci

2 pensieri su “Cinnamon Rolls!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...