Linguine alle vongole
Un primo piatto a base di pesce …il primo di pesce per eccellenza semplice con pochissimi ingredienti, che se cucinati a regola d’arte regalano un piatto gustoso e ricco di sapore, quello del mare !!! Quando mi reco in un ristorante di pesce per la prima volta, per testare il livello del ristorante mangio sempre un piatto di spaghetti con le vongole, perché per quanto possa essere semplice da preparare, sempre più spesso nei ristoranti viene sottovalutato ed è sempre più difficile trovarne di fatti veramente bene (capita infatti che siano o troppo asciutti, troppo unti, completamente slegati, vongole poco fresche ecc.). Quindi dopo anni di test in alcuni ristoranti di pesce (test molto faticosi devo dire… è sempre un duro lavoro andare in giro per ristoranti hihihi 😉 ) sono giunta alla mia versione degli spaghetti con le vongole, e mi auguro possa aiutare anche voi a portare a casa un piatto semplice ma ricco di sapori !!! 🙂
Ingredienti (2 persone)
350 gr di vongole veraci
180 gr di linguine
2 spicchi d’aglio
pepe
peperoncino
olio extravergine d’oliva
vino bianco
Procedimento
Per prima cosa mettete a spurgare le vongole in acqua e sale grosso per un’oretta circa, in modo da far espellere tutta la sabbia contenuta nelle vongole. Una volta spurgate sciacquatele sotto l’acqua corrente.
In una pentola metti a bollire l’acqua per la pasta. Prendete una padella (se l’avete in alluminio è molto meglio, il calore si conduce meglio e per questo piatto è più adatta, altrimenti come me usate quella che avete;)), io inserisco tutti gli ingredienti quindi le vongole, l’aglio intero schiacciato, un peperoncino, pepe, l’olio evo e il vino bianco (non salo le vongole perché lo sono già di loro quindi attenti anche alle quantità di sale per l’acqua della pasta).
Metti la padella sul fuoco a fiamma alta e lascia cuocere, quando il liquido inizia a “borbottare” con il mestolo lo mescolo per emulsionarlo e renderlo più denso e unito (come si vede nella foto)
Cuoci fino a quando tutte le vongole non si saranno aperte, dopo di che spegni il fuoco, è importante non prolungare la cottura oltre per preservare il sapore e la consistenza delle vongole. Quando la pasta sarà arrivata a cottura scola l’acqua e versa le linguine nella padella, riaccendete il fuoco a fiamma alta e mantecate bene la pasta con il sughetto a questo punto siete pronti a servire !!!